23 Maggio 2023

RASSEGNA CULINARIA “STUDENTE AI FORNELLI”: LA GARA

Di solito ho un utilizzo parsimonioso di questo mio Blog, che normalmente adopero per trattare argomenti accademici o questioni urbanistiche che sollecitano in me una riflessione.

Questa volta invece voglio prendermi una licenza e mettere da parte la natura seriosa (un po’ noiosa, devo essere sincero) che contraddistingue il mio Blog, utilizzando questa pagina in modalità “cazzeggio”.  Voglio infatti informarvi della ripresa di una tradizione accademica che il periodo pandemico aveva interrotto: la festa universitaria di fine corso.

Giovedì 1° giugno 2023 (h. 10:30, Polo Micara, aula M5, Pescara) ci sarà l’atto conclusivo dei due anni trascorsi insieme ai miei studenti del corso di Urbanistica.  Sono stati anni impegnativi, che hanno segnato il graduale ritorno in presenza dopo il periodo di didattica a distanza cui ci aveva costretto il Covid.

Mi pare di poter dire che gli obiettivi di apprendimento che ci eravamo posti due anni fa siano stati raggiunti con reciproca soddisfazione e che il “Gentlemen’s Agreement” che avevamo sottoscritto sia stato rispettato.  Gli studenti si sono impegnati molto, io e il mio staff di tutors (Maura ed Anna) pure, e allora…

... e allora festeggiamo!!!

Come dicevo era mia consuetudine prima della pandemia, alla fine del semestre di insegnamento, fondere due grandi passioni: la cucina e l’architettura.  E così nella giornata conclusiva, oltre alla proclamazione dei voti di Urbanistica, organizzavo un concorso gastronomico tra gli studenti, invitando giovani chef emergenti o esperti di cucina, come giudici.  Vi posso assicurare che gli studenti erano più in apprensione per i giudizi della giuria culinaria che per i miei voti di Urbanistica.

Giovedì 1° giugno riprendiamo la tradizione!

Di seguito è riportato il programma della giornata, che alterna momenti propriamente didattici a momenti ludici. Faremo un po’ il punto della situazione sul percorso didattico svolto, rifletteremo su quello che abbiamo imparato, discuteremo sui risultati raggiunti, attribuiremo una valutazione numerica all’impegno che gli studenti hanno profuso, ben consapevoli che il giudizio su un percorso di apprendimento così complesso, durato due anni accademici, non si misura in trentesimi, ma in quanto ci ha lasciato dentro.

E poi daremo il via al… ABBRACCI & BACI PARTY!!

Come nella migliore tradizione delle feste studentesche tutti sono invitati a portare qualcosa: io porto da bere (analcolici) e mi occupo della logistica (bicchieri piatti tovaglioli), gli studenti portano da mangiare (dolce o salato).

Il tema della festa è “STUDENTE AI FORNELLI”. Una sorta di concorso di cucina regionale per cuochi rodati e principianti volenterosi che dovranno darsi da fare per preparare qualcosa di tipico della propria città o paese di provenienza: il piatto regionale che meglio li rappresenta, che più gli piace, quello della telefonata alla mamma dal treno quando si torna a casa…

Chi pensa che per motivi di salute pubblica sia più prudente non cimentarsi con la soglia della “commestibilità”, non si deve preoccupare: sarà comunque il benvenuto. Vorrà dire che si occuperà di rassettare l’aula quando avremo finito!

Sono bene accetti anche i non iscritti al corso o gli ex studenti, purché si presentino con il loro piatto tipico, che sarà giudicato dalla giuria nella categoria “fuori corso”.

Non voglio spoilerare nulla, vi posso solo anticipare che la giuria sarà composta da giovani chef emergenti nel panorama nazionale (under 40 Michelin), da personaggi pubblici legati al mondo della letteratura e da esperti nel settore enogastronomico.

Le categorie di piatti che saranno premiate sono:

  • originalità
  • territorialità
  • dolci
  • miglior piatto in assoluto

Forza quindi… tutti ai fornelli!

 

ABBRACCI&BACI PARTY  – PROGRAMMA della giornata di Giovedì 1° giugno 2023
             10:30Arrivo in aula degli studenti
10:30 – 11:00Allestimento dell’aula per l’esposizione dei piatti
11:00 – 11:30Lezione conclusiva del prof. Paolo Fusero
11:30 – 11:45Prenotazione dell’esame sulla piattaforma di Ateneo
11:45 – 12:45Proclamazione voti di Urbanistica 2
12:45 – 13:00Presentazione degli chef
13:00 – 14:00Rassegna Culinaria Regionale “Studente ai fornelli”
14:00 – 14:30Rassettamento aula e saluti “Abbracci&Baci”

 

PS – avendo anche studenti Erasmus provenienti  da diversi paesi europei, mi sà che devo fare anche la versione inglese: English version

 

Professore Ordinario di Urbanistica Dipartimento di Architettura Università G. d'Annunzio Chieti-Pescara
Scroll to top