Terza missione

LA III MISSIONE DEL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA

La cosiddetta “Terza Missione” rappresenta, insieme alla didattica e alla ricerca, uno dei tre obiettivi istituzionali a cui sono chiamate le Università italiane.

Le attività di Terza Missione del Dipartimento di Architettura di Pescara sono volte alla divulgazione scientifica, al trasferimento tecnologico e alla sperimentazione sul territorio dei risultati della ricerca universitaria. Tali attività si attuano attraverso convenzioni scientifiche, protocolli di intesa, convenzioni conto terzi, che il Dipartimento sottoscrive prevalentemente con enti ed istituzioni locali.

CONVENZIONI E PROTOCOLLI D’INTESA

Nell’ambito delle finalità della III missione universitaria il Dipartimento di Architettura di Pescara ha al suo attivo numerose collaborazioni scientifiche con enti pubblici. Alcune, quelle più rilevanti, riguardano vere e proprie piattaforme di ricerca di Dipartimento a cui collaborano decine di persona: docenti, ricercatori, borsisti, assegnisti e dottorandi. In genere questo tipo di Convenzioni vengono svolte all’interno del Centro Studi di Architettura (CESA) insieme ai bandi competitivi.  Recenti piattaforme di ricerca di questo tipo sono state: il cosiddetto “Protocollo Pescara” per la definizione di una visione strategica della città attraverso l’identificazione di possibili scenari progettuali, e la cosiddetta “Piattaforma BikeFlu” sottoscritta con la Regione Abruzzo per l’elaborazione delle Linee Guida per la progettazione e la realizzazione delle reti ciclabili e fluviali. Altri protocolli di intesa di minor impegno riguardano invece l’attività di un solo docente e del suo gruppo di ricerca, e di norma coinvolgono i corsi di studio o le tesi di laurea.

EVENTI

L’organizzazione di iniziative rivolte alla comunità scientifica nazionale ed internazionale quali congressi, convegni, conferenze, e il coordinamento di eventi culturali e artistici aperti alla città di Pescara sono attività che vedono costantemente l’impegno del Dipartimento di Architettura. Dal 2014, grazie ad un Protocollo di Intesa con il Comune di Pescara, gli eventi culturali aperti alla cittadinanza hanno come teatro, oltre all’aula magna del Polo Pindaro, anche il magnifico edificio dell’ex Aurum.

Scroll to top