4 Ottobre 2021

INAUGURAZIONE “SCIENZE dell’HABITAT SOSTENIBILE”

Venerdì 8 ottobre 2021 è una data importante per tutti noi.

E’ la data di nascita del nuovo corso di laurea triennale in “Scienze dell’habitat sostenibile” dell’Università G. d’Annunzio.  L’inaugurazione dell’anno accademico è affidata a Ermete Realacci, noto ambientalista; seguiranno altri incontri di divulgazione scientifica sul tema dell’habitat con Luca Mercalli e Mario Tozzi.

Il percorso per arrivare a dar vita a questa nuova creatura del Dipartimento di Architettura di Pescara è stato complesso.  L’idea parte nel 2017 quando, in piena crisi del mercato edilizio e conseguenze difficoltà di inserimento dei nostri laureati nel mondo del lavoro, iniziammo una ricerca di mercato per capire quali fossero le prospettive occupazionali future per il mondo dell’architettura.  Poco prima avevamo aperto il corso di laurea in Design, che si dimostrò subito un successo in termini di iscrizioni.  La ricerca ci indicò in modo inconfutabile che il mercato del lavoro avrebbe avuto di li a poco una forte sterzata ecologico-digitale (allora non si chiamava ancora “transizione”) determinata dalla crisi ambientale che stavamo vivendo e dalle esigenze espresse dalle giovani generazioni che si andavano coagulando intorno a neonati movimenti giovanili sensibili al futuro del nostro Pianeta (“Fridays for future“, per es.).

Agenda 2030 era appena stata sottoscritta da 193 Paesi dell’ONU, e gli obiettivi n. 11 e n. 13 (progettare città sostenibili e lottare contro i cambiamenti climatici) diventarono per noi segnali luminosi che ci indicavano la strada verso l’innovazione.

Iniziò un percorso impegnativo per l’accreditamento del corso di laurea al Ministero dell’Università.  Incominciammo a costruire una rete di stakeholders locali che ci accompagnò nella definizione dei contenuti professionalizzanti. Coinvolgemmo nel nostro progetto colleghi di diverse discipline scientifiche, sia dell’Università G. d’Annunzio che di altre Università.  Studiammo nuovi programmi didattici su tematiche ambientali e nuove metodologie di insegnamento con utilizzo diffuso di strumenti ICT. Cominciammo con sempre maggiore interesse a stringere collaborazioni scientifiche con enti e scienziati che prima di noi avevano intrapreso questo percorso.  Formammo una comunità accademica intorno al tema dell’habitat sostenibile prima ancora di aprire il Corso di Laurea.

Il resto è storia recente: la Pandemia Covid-19 ci ha tenuti fermi al palo per un anno intero; il New Generation UE ha sancito la bontà della nostra intuizione ponendo le tematiche ambientali e digitali al centro degli interessi della Comunità Europea; il PNRR sta convogliando cospicue risorse europee sui temi di cui ci stiamo occupando, moltiplicando – di fatto – le occasioni di lavoro per i nostri futuri laureati.

Ed eccoci qua… un po’ emozionati… come scolaretti il primo giorno di scuola ad aspettare che suoni la campanella per correre nelle nostre aule a fare il nostro mestiere… formare professionisti consapevoli, ma soprattutto cittadini responsabili.

Questa è l’Università che ci piace!

Professore Ordinario di Urbanistica Dipartimento di Architettura Università G. d'Annunzio Chieti-Pescara
Scroll to top