6 Febbraio 2023

LE IDEE HANNO GIÀ VINTO!

Sta avvenendo una cosa straordinaria!

La nostra comunità accademica (e non solo…) in questi giorni sta finalmente discutendo sul proprio futuro e quello delle nostre due città universitarie.

Era una delle ragioni della mia candidatura!

Io e il prof. Rino Stuppia, i due candidati Rettori, in un clima costruttivo di reciproca stima e di assoluto fair play, abbiamo iniziato il faticoso, ma entusiasmante giro di consultazioni con tutte le componenti del nostro Ateneo: i dipartimenti, il personale docente e tecnico amministrativo, gli studenti, etc.

È stato predisposto un fitto calendario di incontri di cui alcuni plenari, presso l’auditorium di Chieti e l’aula rossa di Pescara, aperti al pubblico.

Le “100 IDEE” di cui mi sono fatto portatore stanno alimentando il dibattito: c’è chi si dichiara d’accordo su tutto, chi mi rimprovera di non aver sottolineato abbastanza alcune criticità, chi è perplesso su alcune mie posizioni, ma soprattutto da questa riflessione collettiva stanno emergendo ulteriori suggerimenti, suggestioni, proposte.

Posso dire, a ragion veduta, che la nostra Università ha già raggiunto un risultato importantissimo: dal confronto dei due programmi elettorali ne scaturisce una prospettiva di complementarità che, indipendentemente dall’esito del voto, costituirà un riferimento solido per il prossimo Rettore.

Le idee hanno già vinto!  

Adesso c’è “solo” da stabilire chi sarà a portarle in attuazione, ma sia io che Rino sappiamo che dalle urne non uscirà un vincitore e uno sconfitto, ma una comunità scientifica più motivata, ricca di progetti e obiettivi per il futuro.

Ed eccole le “100 IDEE” contenute nel mio Documento Programmatico.   Per facilitarne la lettura le ho sintetizzate in forma di PILLOLE.

Il Messaggero 25.01.23
Il Centro 24.01.23

Invia il tuo commento/contributo al Programma Elettorale

    Professore Ordinario di Urbanistica Dipartimento di Architettura Università G. d'Annunzio Chieti-Pescara
    Scroll to top