Presentazione libro “Verso Pescara 2027
Il 23 febbraio 2016 presso l’Auditorium Petruzzi di Pescara ci sarà la presentazione dei due volumi del libro “Verso Pescara 2027” che raccoglie i risultati della piattaforma di ricerca 2015-16 del Dipartimento di Architettura di Pescara sviluppata a seguito del Protocollo di intesa con il Comune.
Oggetto del libro è la definizione di una visione strategica della città di Pescara attraverso l’identificazione di alcuni macro-obiettivi da raggiungere e l’indicazione di possibili scenari progettuali di rigenerazione urbana delle grandi occasioni urbane: dieci aree la cui trasformazione rappresenta la grande scommessa per il futuro di Pescara.
Dossier, Vision, Progetti, Forum, Libro sono gli output della piattaforma di ricerca che ha impegnato il Dipartimento per un anno intero e che ora consegnamo all’amministrazione comunale di Pescara. Con la presentazione dei due volumi del libro c’è stato il simbolico passaggio di consegne dal Dipartimento di Architettura al Comune di Pescara. Alla pubblica amministrazione spetta ora il compito di proseguire la strada tracciata dal Dipartimento a cominciare dall’individuazione delle priorità per la fase di attuazione delle aree strategiche. Al Dipartimento il compito di continuare in questa azione di stimolo culturale e di riferimento scientifico per il territorio abruzzese, nella logica di “fare sistema” e contribuire al suo sviluppo sostenibile.
Questa è l’Università che ci piace!