FRANCESCO, TERREMOTO E SUMMER SCHOOL
E’ molto dura riprendere le attività del Dipartimento di Architettura di Pescara dopo la prematura scomparsa di Francesco Garofalo. Lo è ancor di più dopo questa notte orribile, quando la terra sotto di noi ha fatto vacillare le nostre abitazioni e le nostre sicurezze, catapultandoci in un déjà-vu destabilizzante. Ed è purtroppo facile prevedere che il conto delle vittime, già salatissimo, sia destinato nelle prossime ore a salire ancora.
Pensando a tutto ciò e scorrendo il fitto programma di attività che stavamo allestendo per l’imminente Summer School 2016, ci appaiono improvvisamente fuori luogo le iniziative ludiche, in particolare le due feste: quella notturna musicale nell’area della golena, e quella sportivo/culinaria nella piazzetta interna del Polo Pindaro.
Per questi motivi abbiamo deciso di cancellare le feste dal programma e di concentrarci solo sugli aspetti didattici, dedicando a Francesco la Summer School. L’anno prossimo rilanceremo al meglio anche la parte puramente gioiosa della PSS, ma quest’anno ci sembra giusto fare un’edizione sobria, “sottovoce”, rispettosa del momento…